image
ISO 39001
SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA STRADALE

Creare le condizioni per migliorare la sicurezza stradale.

Lo standard ISO 39001 "Road Traffic Safety Management Systems" identifica uno standard di gestione per la riduzione del rischio stradale di una qualsiasi organizzazione.

Lo standard definisce i requisiti che un sistema di gestione per la sicurezza stradale deve rispettare per permettere a ogni organizzazione, pubblica o privata, che sia coinvolta nel trasporto su strada di cose o persone, di ridurre il numero di morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali. Essa è facilmente integrabile con altre norme di gestione di sistemi (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) ed è  uno strumento per migliorare il rispetto delle norme cogenti. Inoltre, la norma ISO 39001 è diventata un punto di riferimento in materia di sicurezza stradale anche perchè richiamata nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale con orizzonte 2020 (PNSS Orizzonte 2020) emesso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

È una norma di sistema, la cui adesione è volontaria, che si basa sulla logica del Plan-Do-Check-Act, come tutti gli standard ISO per i sistemi di gestione:

  • PLAN (Pianificare): valutare l’esistente, identificare l’obiettivo, programmare le azioni da compiere;
  • DO (Realizzare): mettere in campo le azioni individuate;
  • CHECK (Verificare): monitorare la coerenza dei risultati raggiunti con gli obiettivi prefissati;
  • ACT (Agire): consolidare le procedure adottate, se hanno dato esito positivo, e introdurre le modifiche necessarie a fronte di problemi e/o in un’ottica di miglioramento continuo.

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO 39001?

  • Includere le politiche della sicurezza stradale all'interno delle proprie politiche già consolidate;
  • Ridurre i morti ed i feriti gravi a seguito di incidenti stradali;
  • Favorire lo sviluppo di sistemi di trasporto su strada in grado di mitigare maggiormente le conseguenze derivanti dall'errore umano;
  • Mettere in atto diverse strategie per prevenire gli incidenti e per attenuarne le conseguenze (limiti di velocità, barriere di sicurezza, ecc.);
  • Contribuire a costruire un’etica della “responsabilità condivisa” relativamente alle questioni di sicurezza stradale, condividendo un approccio comune con i diversi attori del sistema dei trasporti su strada.

Perché certificarsi con CVI?

La formazione continua del team CVI Italia e la centralità del rapporto umano con il cliente sono i punti di forza dell'azienda, un binomio che in termini di operatività si traduce in un servizio rapido e di qualità. Fedele alla filosofia del gruppo thinkglobally act locally, CVI Italia si propone di accompagnare il cliente in un percorso umano e professionale, che lo conduca a vincere le sfide quotidiane del mercato e della concorrenza globale, tenendo sempre conto delle peculiarità dell'azienda, del settore e dell'ambiente in cui opera.

Da dove iniziare?

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti dello standard. CVI Italia è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può supportarti per tale scopo.

Inizia il percorso verso la certificazione scarica e compila il questionario informativo per ricevere un preventivo personalizzato che si addica alle tue reali esigenze.