image
PdR 125
PARITA’ DI GENERE

La prassi che certifica la parità di genere nelle imprese.

Il primo passo della missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sulle pari opportunità è stato tracciato: è stata pubblicata il 16 marzo 2022  la Prassi di Riferimento (PdR) UNI 125:2022 sulla Parità di Genere, che delinea i requisiti per la Certificazione di Parità di Genere richiamata dal PNRR.

Questa prassi è una Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l'adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator - Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazion.

La Certificazione per la Parità di Genere è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, sia del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.

Quali vantaggi comporta la certificazione secondo questa prassi di riferimento?

I principali vantaggi per un’organizzazione sono:

  • Ristabilire principi di parità economica e di trattamento, di carriera e di opportunità per le lavoratrici.
  • Mostrare il proprio impegno sul tema Gender Equality.
  • Migliorare capacità inclusiva delle aziende.
  • Rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale.
  • Accedere a sgravi fiscali fino a 50 mila euro.
  • Accedere a premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.
4023063

Da dove iniziare?

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione della prassi di riferimento 125. CVI Italia è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può supportarti per tale scopo.

Inizia il percorso verso la certificazione scarica e compila il questionario informativo per ricevere un preventivo personalizzato che si addica alle tue reali esigenze.

Perché certificarsi con CVI?

La formazione continua del team CVI Italia e la centralità del rapporto umano con il cliente sono i punti di forza dell'azienda, un binomio che in termini di operatività si traduce in un servizio rapido e di qualità. Fedele alla filosofia del gruppo thinkglobally act locally, CVI Italia si propone di accompagnare il cliente in un percorso umano e professionale, che lo conduca a vincere le sfide quotidiane del mercato e della concorrenza globale, tenendo sempre conto delle peculiarità dell'azienda, del settore e dell'ambiente in cui opera.